Ravenna

Da Vikidia, l'enciclopedia libera dagli 8 ai 13 anni.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wiki2map logo.svg
Leggi come una mappa mentale
Questa voce è una bozza sull'argomento "Emilia-Romagna", modificala


Ravenna

Ravenna 026.JPG
Piazza del Duomo

Nazione
Popolazione
Superficie
Sindaco
Capoluogo di
Italia
171 057
653 km²
Michele De Pascale (PD)
provincia di Ravenna

Ravenna è una città dell'Italia. È il capoluogo della provincia di Ravenna ed appartiene alla regione di Emilia-Romagna. Secondo il censimento del 2016 conta 171 057 abitanti.Ravenna era abitata dagli umbri e colonizzata dagli etrusci.La città di Ravenna era abitata dagli Umbri e colonizzata dagli Etruschi. Ravenna esisteva già da prima dell’anno 0.Fin dal 2 secolo prima di Gesù, Ravenna era colonizzata dai Romani e divenne un punto strategico molto importante. L’imperatore Ottaviano Augusto (63 a.C. - 14 d.C.). contribuì allo sviluppo della città. Fece costruire una rete di canali che collegavano Ravenna al Po e un porto di classe.

Caratteristiche Area: 652,8 km² Altitudine: 4 m Regione: Emilia-Romagna Abitanti: 155 868 Stato: Italia


Ravenna è conosciuta soprattutto per i suoi mosaici che decorano gli edifici nel centro storico. Ravenna è in Emilia Romagna e i suoi piatti tipici sono Cappelletti al ragù, Passatelli in brodo e Castrato.

Se vuoi andare a Ravenna i posti da visitare sono la Basilica di San Vitale, il Battistero Neoniano, il Museo Arcivescovile, il Duomo di Ravenna, la Tomba di Dante e la Basilica di San Francesco.

Ravenna è distante solo 8 km dal mare Adriatico ed è per questo che di inverno le temperature si aggirano attorno ai 5 gradi e di estate attorno ai 23 gradi. Generale Ravenna è una città in Emilia Romagna nota per i colorati mosaici che decorano tantiedifici del centro storico, come la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant'Apollinare, e il Mausoleo di Galla Placidia. A nord del centro ce il Mausoleo di Teodorico, costruito nel 6sto secolo per Re Teodorico.