Tantalio

Da Vikidia, l'enciclopedia libera dagli 8 ai 13 anni.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wiki2map logo.svg
Leggi come una mappa mentale
Tantalio
Aspetto dell'elemento
Tantalo allo stato solido
Dati fisico/chimici
Afnio ← Tantalio → Tungsteno
Numero atomico 73
Simbolo Ta
Temperatura di fusione 3 020 °C
Temperatura di ebollizione 5 458 °C
Anno della scoperta 1802
Scopritore Anders Gustav Ekeberg


Il tantalio è un elemento chimico con numero atomico 73. Il suo simbolo è Ta.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Metallo grigio lucente

È un metallo di transizione duro e duttile, lucido, di colore blu-grigio, molto resistente alla corrosione, soprattutto all'attacco degli acidi, ed è un buon conduttore di calore ed elettricità.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il tantalio (dal greco antico Tantalos) fu scoperto in Svezia nel 1802 da Anders Ekeberg e isolato nel 1824 circa da Jöns Berzelius. I primi ricercatori furono capaci soltanto di isolare il metallo impuro: il primo tantalio metallico relativamente puro e duttile fu prodotto da Werner von Bolton nel 1903.

Proprietà chimiche[modifica | modifica sorgente]

Raggio atomico (calc.) Il tantalio è l'elemento chimico di numero atomico 73 e il suo simbolo è Ta. È un metallo di transizione duro e duttile, lucido, di colore blu-grigio, molto resistente alla corrosione, soprattutto all'attacco degli acidi, ed è un buon conduttore di calore ed elettricità.

Dove viene usato[modifica | modifica sorgente]

Il tantalio viene utilizzato per la preparazione di impianti chimici grazie alla sua elevata resistenza alla corrosione. In medicina si utilizza in strumenti chirurgici e componenti protesiche di anca, ginocchio e spalla, perché non reagisce con i fluidi del corpo, ma anche nella realizzazione di condensatori di ridotte dimensioni per il mondo dell'elettronica di consumo e la telefonia mobile. Viene inoltre utilizzato nell'alta orologeria per la produzione di casse per orologi da polso.

Origine del nome[modifica | modifica sorgente]

Precedentemente conosciuto come tantalio, il suo nome deriva da Tantalo, un eroe della mitologia greca. ... Il tantalio, sempre insieme con niobio chimicamente simile, si verifica nel minerali tantalite, columbite e coltan.

Composti del tantalio[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Wikipedia-logo-v2.svg Tantalio su it.wikipedia