Obiettivo

Da Vikidia, l'enciclopedia libera dagli 8 ai 13 anni.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Obiettivo: dal termine latino obiectus. La parola o. può essere usata come sostantivo ma anche come aggettivo. Nel primo caso può presentare un fine o un oggetto da raggiungere che una persona o un gruppo di persone si pongono. In forma di aggettivo, invece, il termine si riferisce a qualcosa di imparziale basato sui dati e non influenzato da opinioni non oggettive.

Def. idea del futuro o del risultato desiderato che una persona o un gruppo di persone immagina, pianifica e si impegna a raggiungere; realizzazione dei propri sogni o di qualcosa a cui si tiene impegnandosi e dando il meglio di sé; arrivare in alto; qualcosa da provare nella vita; avere uno scopo; raggiungere un traguardo personale in un certo tempo e da non perdere; sforzarsi a raggiungere un desiderio; una meta da perseguire per sentirci migliori.

Esempi: O. lavorativo (carriera) O. ecclesiastico: Papa vuole dimostrare superiorità potere spirituale O. matrimoniale: trovare un buon/a compagno/a O. sportivo: raggiungere podio O. politico: creare un impero universale (Giustiniano, Carlo Magno, Ottone I, Federico Barbarossa, Federico II) e fare nuove conquiste O. personale: sentirsi realizzato o cambiare qualche aspetto del proprio carattere; migliorare la propria salute e forma fisica (smettere di fumare e fare attività sportiva); imparare qualcosa di nuovo facendo corsi di qualsiasi cosa (corso di pittura, di cucina ecc...) O. ecologici: Agenda 2030 O. di pace: Matilde di Canossa media tra Papa e Impero. O.turistico: un viaggiatore potrebbe tentare di raggiungere una città di destinazione entro poche ore. O.culturale: imparare nuove lingue o una nuova cultura. O.scolastico: uno studente può fissare un obiettivo di un punteggio elevato in un esame O.finanziario: un individuo potrebbe tentare di raggiungere obiettivi finanziari come il risparmio per la pensione o il risparmio per un acquisto.