Koala

Da Vikidia, l'enciclopedia libera dagli 8 ai 13 anni.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wiki2map logo.svg
Leggi come una mappa mentale
una femmina di koala

Il koala è un mammifero marsupiale australiano.


Il koala ha grandi orecchie arrotondate pelose, hanno una grossa testa, occhi vivaci tutti neri, hanno un muso largo e un naso lungo e schiacciato. La loro pelliccia è grigia con dei tratti bianchi.

Comportamento[modifica | modifica sorgente]

I koala, quando cala la sera, iniziano il loro pasto di fragole e gemme di eucalipto. Il loro resto del tempo lo passano a dormire, e stanno fermi 18-19 ore al giorno circa. Raramente scendono a terra per mangiare terra o per cambiare albero; Vivono in piccoli gruppi. Non ha confidenza con l’uomo , non è addomesticabile.

Riproduzione[modifica | modifica sorgente]

La riproduzione avviene tra dicembre e marzo. Le femmine partoriscono un solo cucciolo e in casi eccezionali due. Un cucciolo appena nato pesa 5 grammi ed e misura 2 centimetri di lunghezza, per i primi sei mesi rimangono nel marsupio.

Habitat[modifica | modifica sorgente]

I koala si trovano principalmente lungo la costa orientale dell'Australia, da Adelaide fino alla base del Capo Penisola di York, e dove vi è abbastanza pioggia per sostenere foreste di eucalipto.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Scienze Focus, Luigi Leopardi; Francesca Bolognani; Chiara Cateni; Massimo Temporelli, garazanti Scuola, 2014, ISBN 978-88-6964-444-3-C

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]