Polmoni

Da Vikidia, l'enciclopedia libera dagli 8 ai 13 anni.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wiki2map logo.svg
Leggi come una mappa mentale

I polmoni hanno un ruolo importante per la respirazione.

Hanno il compito di portare nel sangue l'ossigeno e di far uscire l'anidride carbonica. Si trovano all'interno della gabbia toracica, una cavità circondata da ossa e da muscoli. La gabbia toracica sotto è aperta da un muscolo piatto curvo chiamato diaframma.[1]

Polmoni

I movimenti dei polmoni sono causati da i muscoli della gabbia toracica; infatti i polmoni non hanno una muscolatura propria, ma si muovono con i movimenti della gabbia toracica.

Respiratory system complete it

Negli esseri umani, l’aria entra dal naso o dalla bocca, poi attraversa la faringe, la laringe, la trachea, i bronchi, i bronchioli e gli alveoli. L’ossigeno presente nell’aria si diffonde nel sangue mentre l’anidride carbonica presente nel sangue viene espirato all’esterno.

I polmoni si trovano all'interno della gabbia toracica, una cavità circondata da ossa e da muscoli. La gabbia toracica sotto è chiusa da un muscolo piatto curvo chiamato diaframma.

I movimenti dei polmoni sono causati da i muscoli della gabbia toracica; infatti i polmoni non hanno una muscolatura propria, ma si muovono con i movimenti della gabbia toracica.

Funzioni dell'apparato respiratorio[modifica | modifica sorgente]

Funzioni sistema respiratorio

Negli essere umani l’aria entra dal naso o dalla bocca, poi attraversa la faringe, la laringe, la trachea, i bronchi, i bronchioli e gli alveoli. L’ossigeno presente nell’aria si diffonde nel sangue mentre l’anidride carbonica presente nel sangue viene espirato all’esterno.

Malattie dei polmoni[modifica | modifica sorgente]

La polmonite è la malattia più conosciuta dei polmoni.

Un'altra malattia dei polmoni molto conosciuta è la tubercolosi.

Altre malattie dei polmoni sono:

- Asma

- Enfisema

- Embolia polmonare

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. La mela di Newton, Vol. c, Aldo Acquati, Carmen De Pascale, Flora Scuderi, Valeria Semini, Loescher, 2006