Mucca

Da Vikidia, l'enciclopedia libera dagli 8 ai 13 anni.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wiki2map logo.svg
Leggi come una mappa mentale
Mucche di razza frisona
Mucche di razza pezzata-rossa
Mucca di razza bruno alpina

La mucca è un animale mammifero ed erbivoro. La femmina del toro è la vacca, viene allevata per prenderne il latte, il liquido che tengono nel "seno" per l'alimentazione dei vitelli. Il latte è molto usato dalle persone, sia come bevanda, sia come materia da cui ricavare formaggio, panna, burro, ricotta e altri derivati, sia come semplice ingrediente per altri alimenti. I vitelli (cioè i maschi ancora piccoli) vengono allevati principalmente per la carne: solo una parte viene lasciata crescere per la riproduzione.


Manza[modifica | modifica sorgente]

La manza è una mucca che va dai 18 ai 24-30 mesi a seconda di quando partorisce. Può partorire dai 2-2 anni e mezzo a seconda di quando è stata fecondata. Solitamente le mucche e le manze vengono fecondate artificialmente e prima che partoriscano passa 9 mesi.


Habitat[modifica | modifica sorgente]

Tutti i continenti tranne l'antartide. Meglio che stia nei prati verdi, in montagna, in posti caldi e dove c'è aria pulita. Esempio: Quando vanno in Malga trovano sempre nuove amicizie e stanno tutte insieme a pascolare. Di solito si mandano dove si sa che c'è un toro, perché così è più facile che la mucca fa dei vitellini. La maggior parte delle volte si mandano in Malga di Giugno e le vai a riprendere di Settembre/Ottobre.


Tipi di mucche e Malghe in valle di Ledro[modifica | modifica sorgente]

I tipi di mucca/manza sono all'incirca 51 al mondo. In valle di Ledro ce ne sono 4 razze principali: la pezzata rossa, la frisona, la grigia alpina e la bruna alpina. In Val di Ledro l e Malghe dove si possono portare la Mucche sono: La Malga Gui, la Malga Trat, Malga Tiarno di Sopra-Tremalzo, Malga Bezzecca-Tremalzo, Malga giù, Malga dromaè, Malga Saval, Malga Cadria, Malga Cap e la Malga Stigolo.


Mungitura[modifica | modifica sorgente]

La mungitura, una volta si faceva a mano, oramai in Italia è si pratica quasi ovunque con mungitrici meccaniche e può essere alla posta, cioè senza far muovere gli animali; oppure nella sala di mungitura, di cui ne esistono diverse tipi: a giostra, a spina di pesce o a tandem.. Ultimamente si cominciano ad avere i primi robot da mungitura;

mungitura a mano
mungitura meccanica

In valle di Ledro di questi 51 se ne trovano 3: la pezzata rossa, la frisona e la bruno alpina.


Derivati del latte[modifica | modifica sorgente]

Forme di formaggio

Con il latte che viene prodotto dalla mucca, a sua volta, si possono ottenere alcuni prodotti come il formaggio, la ricotta, la panna, il burro e lo yogurt.


Formaggio[modifica | modifica sorgente]

Alcuni formaggi di origine italiana che si trovano spesso sono: Asiago, Canestrato Pugliese Bitto e Castemano, trentingrana, grana padano, parmigiano reggiano, ... Ogni tipo di formaggio richiede una certa preparazione.

Panna[modifica | modifica sorgente]

Dal latte si ottiene la "parte grassa", ovvero la panna, che è il primo ingrediente che si utilizza per creare il burro.


Burro[modifica | modifica sorgente]

Il burro, si ottiene ricavando la parte grassa dal latte (panna) che a sua volta viene separata dal siero e condensata. La composizione del burro è: 80-84% di grasso, 1518% di acqua, 0,5-1,0% di lattosio, 0,4-0,8% di proteine e 0,1-0,2% di sali.


yogurt[modifica | modifica sorgente]

Lo yogurt è un alimento che si ottiene della ribollizione del latte. Il processo consiste nel mantenere il latte per alcune ore (dalle 5 alle 7) in un grosso serbatoio riscaldato a 45°C unendo ad esso due fermenti lattici: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus termophylus. I fermenti lattici sono microscopici batteri “buoni”, preziosi amici della nostra digestione perché aiutano l’intestino a mantenersi in forma.

Canis lupus Ernstbrunn.jpg

Predatori[modifica | modifica sorgente]

Tra i più pericolosi predatori di mucche si possono trovare: lupo, orso, lince.

Brown bear in the Skopje Zoo (1).JPG
Luchsfamilie im "Wildpark Schwarze Berge".jpg

Note[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]