Diaframma (muscolo)

Da Vikidia, l'enciclopedia libera dagli 8 ai 13 anni.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wiki2map logo.svg
Leggi come una mappa mentale


bussola DisambiguazioneSe cercavi altri significati del termine, oppure cercavi un'altra persona, vedi la pagina Diaframma
Diaframma in movimento

Il diaframma è un muscolo involontario a forma di cupola che separa la cavità del torace da quella dell'addome. È composto da un ampio tendine centrale, detto cento frenico, da cui poi partono i vari fasci muscolari che sono attaccati a sterno, coste e vertebre lombari.

Funzioni[modifica | modifica sorgente]

Il diaframma è, inoltre, uno tra i principali muscoli per la respirazione: contraendosi fa abbassare la cupola diaframmatica che assieme all'innalzamento del torace, garantito dei muscoli intercostali, consente la dilatazione e la contrazione dei polmoni, movimenti necessari alla respirazione.

Oltre che nella respirazione, questo muscolo svolge delle importanti funzioni anche nella defecazione e nel vomito aumentando di pressione nella cavità addominale, capacità essenziale durante il parto.

Il centro frenico[modifica | modifica sorgente]

Il centro frenico, anche detto centro tendineo, ha la forma di un trifoglio; si può quindi dividere in tre part: la foglia destra, quella centrale e quella sinistra. La parte posteriore di questo tendine si collega alle vertebre, invece quella anteriore è collegata allo sterno. Il centro frenico è inoltre attraversato, dove la foglia centrale si congiunge con quella daestra dalla vena cava.

Note[modifica | modifica sorgente]